Sono aperte le iscrizioni al corso Tecniche d’inclusione per Rifugiati e Richiedenti Asilo, un progetto di formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente organizzato dalla Solidarietà Caritas Onlus in partenariato con l’agenzia formativa Proforma.
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Il corso rilascia un Certificazione di competenze inserite nella Figura  professionale del repertorio regionale del Tecnico degli interventi/servizi per l’inclusione e la promozione sociale (445).

Obiettivo del corso è formare operatori sociali capaci di gestire le problematiche di accoglienza dei migranti con solide competenze del settore sociale in generale e dei fenomeni migratori in particolare. L’acquisizione e certificazione delle unità di competenze fornirà competenze spendibili in tutti i servizi di accoglienza residenziale gestiti dal privato sociale dell’area metropolitana fiorentina, con particolare riferimento ai centri CAS e SPRAR per richiedenti e titolari protezione internazionale.

Durata complessiva: ore 250
Periodo di svolgimento: gennaio – aprile 2018.
Calendario settimanale: giovedì 09.00-13.00 e venerdì 09.00-18.00.
Sede di svolgimento: Solidarietà Caritas – ONLUS, via Faentina 32, Firenze.
Numero di partecipanti previsto: 20.
Requisiti di accesso dei partecipanti: disoccupati interessati a intraprendere una professione in ambito sociale. I destinatari sono giovani ed adulti, disoccupati inattivi, iscritti a uno dei CPI della Regione Toscana, residenti e/o domiciliati in un comune della Regione Toscana.
Requisiti minimi di ingresso: diploma di scuola superiore oppure aver assolto l’obbligo formativo con in più una specifica esperienza almeno triennale nelle attività di accoglienza e/o reinserimenti sociali e/o lavorativi. Per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno valido che consenta attività lavorativa. Per i cittadini stranieri: italiano livello minimo A2 (verificato attraverso test d’ingresso).

Periodo di sicrizione: dal 27/11/2017 al 12/01/2018.

Modalità di iscrizione: il modulo può essere reperito, oltre che presso i CPI, presso le sedi di Solidarietà Caritas e Proforma o sui siti www.proformacoop.it www.caritasfirenze.it e deve essere inviato con una delle seguenti modalità:
– consegnato a mano o inviato tramite posta (tramite raccomandata per cui farà fede data di consegna) a Proforma soc. coop, Piazza del Popolo 7 50032 Borgo San Lorenzo
– via e.mail a info@proformacoop.it oppure proformacoop@legalmail.it
– via fax 055.8450039.

Modalità di selezione: i candidati saranno valutati attraverso la somministrazione di un test scritto (cultura generale) e di un colloquio motivazionale che verificheranno in modo molto più approfondito se le caratteristiche personali e la motivazione alla frequenza sono funzionali alla positiva riuscita di tutto il percorso. Il test di lingua italiana per i cittadini stranieri livello A2 si svolgerà il 15 gennaio 2018 dalle 9 alle 10 presso l’aula di via Faentina 32, Firenze. Il test scritto si svolgerà il 15 gennaio 2018 alle 10.30 presso l’aula di via Faentina 32, Firenze.
Il calendario dei colloqui motivazionali verrà comunicato il giorno della prova scritta.

Informazioni
Solidarietà Caritas – ONLUS
Via de Pucci 2, Firenze
agenziaformativa@caritasfirenze.it 055/26770260 sito:
www.caritasfirenze.it
Proforma soc. coop
Piazza del Popolo 7
Borgo San Lorenzo, tel. 055/8458526, fax 055/8450039,
info@proformacoop.it rossellamori@proformacoop.it sito:
www.proformacoop.it

Recent Posts
Contattaci

Start typing and press Enter to search