Sportello Pronto Badante a Figline e Incisa Valdarno, riapre dal 10 maggio

Il servizio informa famiglie e badanti sui servizi per gli anziani del territorio.

Riaprirà giovedì 10 maggio (ore 15,30-18; piano seminterrato del Municipio di Figline),  lo Sportello Pronto Badante a Figline e Incisa Valdarno.

Sportello Pronto Badante a Figline e Incisa Valdarno

Si tratta dell’unico sportello presente sul territorio del Valdarno, della Valdisieve e del Chianti, oltre che di un servizio, già testato in via sperimentale da novembre a marzo scorso,  per fornire informazioni, a chi necessita di assistenza per anziani fragili, su come accedere ai servizi attivi sul territorio, compreso il sostegno economico regionale per l’assunzione di una badante (Progetto Pronto Badante). Lo Sportello funge da punto di orientamento e informazione non solo per le famiglie ma anche per le assistenti familiari del territorio.

Aperture gratuite a cura dei volontari

Ancora una volta a curare gratuitamente la sua apertura saranno alcune associazioni del territorio, quali: Il Giardino, Auser, Anteas, Croce Rossa di Incisa e, come new entry del progetto, anche AVO (Associazione Volontari ospedalieri). I volontari saranno coadiuvati dal personale delle cooperative Coop.21 cooperativa sociale e Nomos.

Si ricorda che lo Sportello Pronto Badante si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio, ribattezzato Pacchetto Anziani, che il Comune di Figline e di Incisa Valdarno ha ideato nell’ottica di mettere in contatto chi ha bisogno di cura e di assistenza a domicilio (in particolare gli over 65 del territorio) con personale qualificato e adeguatamente formato. Oltre allo Sportello, fanno parte di questo pacchetto di politiche sociali anche il corso di formazione e informazione per collaboratori all’assistenza familiare (che si è tenuto lo scorso inverno e che ha formato 12 donne) e la pubblicazione di un elenco comunale degli assistenti familiari. Questo elenco, attualmente, contiene 25 nomi (le 12 neodiplomate grazie al percorso formativo del Comune più 13 figure professionali già qualificate, che hanno richiesto l’iscrizione mediante partecipazione ad apposito bando). Per consultare l’elenco, si rimanda al sito seguente: http://www.comunefiv.it/modulistica-downloads/download/59-ufficio-sociale-amministrativo-e-ufficio-casa/1150-elenco-assistenti-familiari-2018.

Aperture: tutti i giovedì dalle 15:30 alle 18:00.

Leggi gli articoli:

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Moby Dick Festival a Terranuova dal 4 al 7 maggioPronto Badante 4.0