Green Art Therapy per giovani sul Monte Falterona

Coop.21 è lieta di partecipare ad un progetto innovativo di Green Art Therapy nato dalla collaborazione delle associazioni Giropoggio, Andrea del Castagno, Art Therapy Italiana con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e del Comune di San Godenzo: “Sui nostri passi, laboratorio residenziale di gruppo per ragazzi dai 14 ai 18 anni”. Il progetto è un cammino nella natura per creare opere d’arte personal i e uniche lungo i sentieri del Monte Falterona.

Gli obiettivi del progetto di Green Art Therapy

Il progetto si pone come principale obbiettivo, l’avvicinamento delle giovani generazioni alla natura attraverso uno sguardo che contempli sia il mondo esterno che il proprio mondo interiore mediato dall’attività di Green Art Therapy. L’esperienza è mirata sia a sostenere una crescita espressiva attraverso l’arte, sia a fornire informazioni e regole utili per poter stare insieme e vivere nel rispetto e in armonia con gli ambienti naturali delle aree protette.
In secondo luogo ma non meno importante, durante il laboratorio residenziale verranno girate riprese video con l’obbiettivo di creare un documentario dell’esperienza in cui i ragazzi saranno protagonisti.
L’espressione artistica all’interno dell’ambiente naturale è un valido strumento per connettere i ragazzi alla natura e al territorio. L’approccio proposto dall’arte terapia in natura facilita e sostiene l’espressione personale di ognuno e del gruppo. La connessione

Con l’ambiente naturale viene stimolata attraverso l’espressione artistica e spontanea.
Ogni ragazzo verrà invitato ad esprimersi attraverso immagini personali e parole proprie che daranno vita a singole installazioni “vissute” individualmente, ma che grazie ad un approccio condiviso diventeranno parte di un’opera collettiva.

Programma del progetto di Green Art Therapy

  • 21 agosto, ore 17.00: ritrovo al centro visite di Castagno d’Andrea
  • dal 22 al 24 agosto: esperienze di trekking e arte in gruppo lungo il sentiero 14 A SOFT 1, in località Le Casine a Castagno d’Andrea
  • 25 agosto: allestimento opere e apertura del sentiero d’arte dalle 15:00. Festa finale con possibile prenotazione di una cena a km 0 presso azienda agricola “G. Salieri”.

I ragazzi e gli operatori saranno ospitati presso il punto tappa GEA di Castagno d’Andrea gestito dall’associazione “Andrea del castagno”. Le attività saranno condotte da: Martina Engaz, arteterapeuta diplomata Art Therapy italiana e socia Apiart, e Carlo Visca, guida ambientale GAE
con il supporto di Elena Bacicalupi e Fabiana Canale, entrambe arteterapeute diplomate Art Therapy italina e socie Apiart.

Destinatari del progetto di Green Art Therapy

Ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Iscrizioni e informazioni

Martina Engaz 3703760710 – martina.engaz@gmail.com
Carlo Visca 3487375663 – cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi. it

Le iscrizioni chiudono il 14 agosto.
Contributo richiesto: 50€

Green Art Therapy
Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Agricoltura sociale