Four kids and holiday representative play game at children party

Corso di animatore di feste per bambini

Il corso di animatore di feste per bambini ha l’obiettivo formare figure professionali complete e preparate in maniera multidisciplinare, imprenditori di se stessi capaci di promuoversi e far diventare il proprio passatempo una vera e propria professione.
Per un bambino giocare è un’attività molto seria, per questo non si può improvvisare nella preparazione o nella conduzione del gioco; l’animatore deve avere competenze diverse deve saper interfacciarsi e gestire dinamiche complesse.

a chi è destinato

E’ un corso dedicato ai giovani maggiorenni, agli insegnanti, agli educatori, agli operatori d’infanzia, a tutti coloro vogliono approcciarsi al mondo dell’animazione per bambini in maniera seria e completa: partendo dalle basi teoriche del gioco, passando per le maggiori tecniche di gioco e animazione, alla legislazione in materia di minori, fino all’acquisizione di tecniche di marketing per poter promuovere la propria attività nel migliore dei modi.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.

contenuti ed obiettivi

Moduli:

1- Psicologia (2h): ha l’obiettivo di dare basi teoriche o richiamare, per i corsisti già preparati, i maggiori rudimenti di psicologia del bambino per poter comprendere l’importanza del gioco nell’infanzia

Contenuti: Psicologia dell’infanzia, Il gioco, Gestione del gruppo, Gestione delle aspettative, Gestione dei conflitti

2- Organizzazione (2h): Il secondo modulo ha l’obiettivo di dare spunti e strumenti pratici per il lavoro di animazione e preparazione della festa.

Contenuti: Allestimento del luogo della festa, Costumi, I materiali e gli strumenti del mestiere

3- Giochi e tecniche di animazione (8h): Modulo mirato all’acquisizione delle tecniche di animazione per costruire un bagaglio personale di giochi da cui attingere in ogni situazione e saper gestire i momenti della festa: non c’è cosa più difficile che sembrare spontanei!

Contenuti: Giochi da interno (giochi da tavolo e laboratori), Giochi da esterno, Trucco bimbi, Balli, Tecniche di racconto, Palloncini e balloon art

4- Auto-promozione e marketing (2h): Modulo specifico per poter impostare professionalmente l’attività di animatore: l’auto-promozione e i rudimenti del marketing sono utili se si vuole far diventare l’animazione un lavoro vero e proprio e la figura dell’animatore una figura professionale seria e riconosciuta, spendibile in occasione di feste di compleanno, comunioni, matrimoni e strutture come asili e ludoteche.

Contenuti: Gestione di una pagina facebook, Creazione di un blog

5- Legislazione e tutela dei minori (2h): Modulo che aggiunge agli obiettivi di professionalità che ha il corso una preparazione ulteriore molto specifica sulle tematiche dell’infanzia che garantisce il professionista e i clienti.

Contenuti: Protezione della privacy , Regolamentazione sulla distribuzione di alimenti, SIAE e gestione dell’aspetto musicale, Uso di giocattoli e articoli per l’animazione a norma di legge, Rudimenti di primo soccorso

titolo e materiale rilasciato

Il corso di animatore di feste per bambini rilascia:

  • attestato di frequenza dove vengono specificate le competenze acquisite
  • un fascicolo con le dispense, la bibliografia e la sitografia di ogni modulo

organizzazione del corso

Sabato:

  • 09.00 -11.00 Modulo 1- Psicologia
  • 11.00 -13.00 Modulo 2- Organizzazione
  • 13.00 -13,30 pausa
  • 13,30 -17.00 Modulo 3- Giochi

Domenica:

  • 09.00 – 13.00 Modulo 3- Giochi
  •  13,00 -13,30 pausa
  •  13,30 -15,00 Modulo 4- Auto- promozione e marketing
  • 15,00 -17,00 Modulo 5- Legislazione e tutela dei minori

Durata ore: 16

Costo: 100 €

Sede: Via Gualdrada, 15/17 – Ponte a Ema (Fi)

Contattaci

Start typing and press Enter to search