Formazione professionale, i nostri corsi.

Coop.21 è un’agenzia accredita presso la Regione Toscana (cod. accr. FI 0189) ed eroga corsi di formazione professionale in diversi ambiti: socio educativo, socio assistenziale, turismo e promozione del territorio e corsi dovuti per Legge.

Ci avvaliamo di formatori con esperienza pluriennale e disponiamo di aule formative, gestite direttamente o in convenzione, in numerosi Comuni della Provincia di Firenze.

Ambito socio-educativo

I corsi in ambito socio educativo sono diretti a tutti coloro che vogliono affacciarsi al lavoro educativo in svariati contesti, asili, case famiglia, strutture di accoglienza, RSA e strutture private e con utenza che va dai bambini agli anziani, passando per ragazzi, giovani e adulti.

formazione professionale
Ambito socio-assistenziale

I corsi in ambito socio assistenziale forniscono strumenti specifici per lavorare nell’assistenza alle persone sia in strutture sanitarie, sia in ambiente familiare. I corsi mirano a dare una formazione sui diversi aspetti del lavoro di cura e forniscono strumenti pratici spendibili nel lavoro.

formazione professionale
Ambito turismo e territorio

I corsi su turismo e territorio sono volti a creare professionalità capaci di valorizzare le bellezze del nostro territorio sia da un punto di vista paesaggistico che culturale. Sono organizzati in collaborazione con altri enti del territorio e in stretto rapporto con promotori e produttori locali.

formazione professionale
Dovuti per legge

I corsi dovuti per legge (formazione obbligatoria) sono corsi che lavoratori/trici sono obbligati/e a sostenere per conseguire determinate competenze atte allo svolgimento di attività che prevedono un rischio per sé o per gli altri.

formazione professionale

FAQ

Come posso iscrivermi ad un corso di formazione?

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo. In relazione al tipo di corso da frequentare (se a pagamento o gratuito) saranno comunicati eventuali altri documenti necessari per formalizzare l’iscrizione.

Come posso richiedere un colloquio di orientamento?

Per parlare con un nostro orientatore è sufficiente telefonare allo 055 630089 o scrivere a info@coop21.it e prendere un appuntamento.

Cosa sono i corsi riconosciuti?

Sono corsi costruiti sul Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) della Regione Toscana e che per questo hanno ottenuto il riconoscimento dalla Regione Toscana. Tali corsi, a seconda del numero delle ore, possono essere corsi per il rilascio di una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo, nel caso in cui il corso esaurisca tutti gli ambiti di una figura professionale, o di una certificazione delle competenze, nel caso in cui vengano affrontati solo alcuni ambiti. I nostri corsi riconosciuti sono Tecnico dell’animazione socio-educativa, Addetto all’Assistenza di Base (ADB, profilo OSA) e tutti i corsi Dropout in ambito elettrico, elettronico e agricolo.

Che differenza c'è "qualifica professionale" e "certificazione delle competenze"?

I corsi a qualifica sono corso organizzati secondo quanto disposto dalla Regione Toscana dentro il quadro normativo del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP), un elenco di tutte le figure professionali all’interno del quale sono elencati gli ambiti di attività afferenti ad ogni professione. Un corso a qualifica dura, a secondo della Figura Professionale, da 400 a 900 ore e, previo superamento dell’esame finale, rilascia un titolo riconosciuto a livello europeo.

I corsi per il rilascio di una certificazione delle competenze dura meno ora in quanto nel programma del corso sono affrontati solo alcuni degli ambiti che afferiscono alla professione.

Lo stage previsto nei percorsi professionalizzanti, è retribuito?

No, non è retribuito e non può esserlo, come per l’alternanza scuola lavoro delle scuole. Gli stagisti sono assicurati e dotati di tutti i Dispositivi di Protezione Individuali necessari per svolgere il tirocinio formativo a seconda dell’ambito di intervento.

Cosa sono i corsi per DROP OUT?

Sono corsi destinati ai giovani che sono fuoriusciti da un percorso scolastico tradizionale e non hanno conseguito un titolo di studio, che hanno assolto al diritto/dovere all’istruzione ma non a quello formativo. Tali corsi sono destinati ai giovani che hanno compiuto 16 anni (o che hanno già Frequentato 10 anni di scuola)vma che sono minorenni al momento dell’iscrizione e sono totalmente gratuiti. Nel sito l’offerta formativa destinata ai ragazzi in abbandono scolastico si trova qui.

Le nostre sedi formative

Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca