Loghi istituzionali Regione Toscana
Banner corso operatore macchine forestali

Corso per Operatore macchine forestali.

L’agenzia formativa Pegaso Network della cooperazione sociale Toscana Onlus in collaborazione con le agenzie formative Sophia scarl, Proforma soc. coop., Dream Italia soc. coop. e Agriambiente Mugello presenta il corso gratuito professionalizzante per Operatore Macchine Forestali.
Il corso, finanziato dalla Regione Toscana, è destinato a 12 disoccupati o inoccupati, iscritti al CPI della Regione TOSCANA,  che abbiano assolto al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.

La formazione si inserisce nell’ambito della figura professionale di “Addetto alle operazioni relative alla silvicoltura, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione di impianti, macchinari e attrezzature” e rilascia una certificazione delle competenze sulle seguenti Unità di Competenze:

  1. “Cura delle superfici boschive e di cura del territorio” (UC 1804)
  2. “Gestione impianti, macchine e attrezzature” (UC 1051)
  3. “Verifica e controllo delle attività” (UC 1052)

Le ore di corso saranno condotte da un’equipe di docenti con esperienza nel settore e le esercitazione pratica verranno svolte presso il Centro di formazione forestale di Rincine dell’Unione Comuni Vadarno e Valdisieve sotto la guida degli istruttori del centro.

Durata del corso

330 ore, di cui 200 d’aula e 130 di stage.

Obiettivi formativi

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze che hanno lo scopo di delineare una professionalità in grado di operare come addetto all’impiego ed alla cura di macchine forestali in aziende – sia pubbliche che private – agricolo-forestali. Con le conoscenze teoriche e le competenze tecnico professionali acquisite, si potrà

  • curare impianti, macchine ed attrezzature forestali nel modo più idoneo e nel rispetto delle procedure di impiego e delle norme di sicurezza;
  • verificare gli effetti dell’applicazione delle tecniche dei principali metodi produttivi e le principali norme che regolano l’attività;
  • effettuare attività attinenti alla creazione, cura e manutenzione di superfici boschive ed alla protezione del terreno nell’ambito della salvaguardia ambientale.

Sede di svolgimento

Lezioni forntali: Via Gualdrada, 15/17 – Firenze (zona Ponte a Ema)
Laboratorio forestale: Via Poggio alla Cuna, 7 – Loc. Rincine, Londa (Fi)

Modalità di iscrizione

Scaricare e compilare il modulo reperibile su questo sito o su www.pegasonet.net ed inviarlo via email a r.caliandro@coop21.it, via fax allo 055 643009 o recapitarlo via posta o tramite consegna a mano a Coop.21 cooperativa sociale, Via Gualdrada 17 Firenze (apertura uffici lunedì – venerdì, orario 9:00-13:00/14:00.17:30).

Scarica il volantino
Volantino corso Operatore macchine forestali
Scarica la locandina
Scarica il modulo di iscrizione
Collaborazioni

Consorzio Pegaso

servizi educativi e formazione professionale

Centro formazione Rincine

Logo centro formazione forestale Rincine
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca