Corso gratuito per addetto elettronico

Il corso per addetto elettronico prevede 1300 ore di lezione in aula e 800 ore di stage e concorre al rilascio della qualifica di “Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettronici”.

Contenuti didattici
Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, CAD, Modellazione 3D, Informatica, Inglese tecnico,  Sicurezza, Competenze di base: cultura generale comunicazione e lingua italiana, matematica di base, competenze scientifico tecnologiche, competenze storico sociali e civiche.

Durata complessiva
Totale ore: 2100, di cui 1300 di formazione in aula e laboratorio e 800 di stage.

Periodo di svolgimento
Luglio 2018-luglio 2020.

Sbocchi occupazionali
Gli allievi al termine del progetto potranno trovare impiego presso imprese come dipendenti, o
avviare un’attività propria come artigiani titolari di piccola impresa.

Requisiti di accesso
Il corso per addetto elettronico si rivolge a giovani di età inferiore a 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione
Carta d’Identità e Codice Fiscale dell’allievo e del genitore/tutore, permesso di soggiorno per gli allievi extracomunitari.

Modalità di selezione degli iscritti
La selezione del corso per addetto elettronico si terrà il giorno 28/06/2018 ore 9.00 presso l’ISS E. Balducci e consisterà in un test scritto e in un colloquio motivazionale (qualora le richieste superino i posti disponibili), altrimenti la selezione consisterà nel solo colloquio motivazionale.

Informazioni
Coop.21 Via Gualdrada 17 Firenze, Tel 055/630089, orario ufficio: dal lun. al ven. 9.00 -13.00/14.00-17.00, ISS E. BALDUCCI Via Aretina 78/A Pontassieve, orario ufficio : dal lun. al ven. 9.00-13.00.

Obiettivi formativi del corso per addetto elettronico

Gli allievi, al termine del progetto, saranno in grado di: assemblare e configurare un personal computer in base alla documentazione tecnica di riferimento ed alle esigenze del cliente; effettuare le verifiche di funzionamento di sistemi e reti in coerenza con le specifiche progettuali; installare sistemi elettronici per la ricezione e comunicazione di segnali audio-video e installare e configurare reti informatiche; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e reti, pianificare le fasi del lavoro assegnato, predisponendo gli spazi di lavoro, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di effettuare l’installazione e la manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche.
Gli allievi, al termine del progetto, saranno in grado di inserirsi nel settore dell’impiantistica elettronica in maniera competitiva e aggiornata, con un kit di competenze specifiche su informatica, disegno tecnico, elettronica, automazione e modellazione 3D, al fine di poter acquisire le capacità di installazione e manutenzione di impianti e circuiti elettronici, di montaggio e controllo funzionale di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche, di sistemi di trasmissione e ricezione di segnali audio-video e di reti informatiche.
Possibili sbocchi occupazionali presso aziende del settore elettronico-informatico, società di assistenza, in enti pubblici, uffici e attività commerciali che utilizzano o commerciano sistemi elettronici ed apparecchiature informatiche, e/o forniscono assistenza.

Collaborazioni

Il corso per addetto elettronico è stato progettato in collaborazione con

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria

Scarica il volantino

Scarica il modulo di iscrizione

Gli altri corsi in contrasto all’abbandono scolastico

corso per addetto elettrico
corso per addetto agricolo
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca