Corso per Addetto all’assistenza familiare

Il corso per corso per addetto all’assistenza familiare è una formazione obbligatoria per diventare assistente familiare. Questo percorso formativo, fornisce  una specifica preparazione per svolgere attività di sostegno ed assistenza nella vita quotidiana ad anziani e disabili, presso il loro domicilio.
Il corso ha una durata di 220 ore di cui 140 di teoria e 80 di stage. Si tratta di un percorso di formazione obbligatoria (D.G.R. del 19/12/2006, n. 6219) per svolgere attività di sostegno ed assistenza nella vita quotidiana ad anziani e disabili, presso il loro domicilio.

Consente l’iscrizione, laddove istituiti, negli appositi elenchi per assistente familiare.

Descrizione del corso

Il corso per Addetto all’assistenza familiare opera nel settore socio-assistenziale e la sua attività è indirizzata a mantenere e recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle loro funzioni personali essenziali.
Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

Gli argomenti del corso

Il corso per Addetto all’assistenza familiare prevede le seguenti materie relative al lavoro di cura ed
assistenza alla persona e all’ambiente domestico:

  • igiene e accudimento della persona
  • tecniche di movimentazione e sollevamento della persona non autosufficiente
  • i servizi territoriali
  • gestione delle emergenze
  • psicologia relazionale in riferimento alla condizione di non autosufficienza e alle patologie croniche
  • tecniche di comunicazione con pazienti affettida Alzheimer
  • CCNL collaborazione domestica, salute e sicurezza etc.

Informazioni utili

Costo: corso a pagamento (700€) con la possibilità di richiedere i voucher per disoccupati alla Regione Toscana.
Sede: Via Gauldrada, 17 – Firenze (zona Ponte a Ema).
Certificazione rilasciata: in seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana.
Riconoscimento crediti: Riconoscimento crediti: possibilità di non svolgere n. 80 ore di stage qualora siano state svolte (o siano in corso) attività di assistenza familiare opportunamente accertata e documentata,per altrettante ore. Altre conoscenze e competenze pregresse del corsista nei vari ambiti saranno riconosciute come credito tramite valutazione iniziale.
Sbocchi occupazionali: il corso per addetto all’Assistenza familiare permette, oltre che di acquisire gli strumenti necessari per lavorare con persone non autosufficienti in contesto familiare, di essere iscritto, dove previste, negli appositi elenchi per assistente familiare.

Lo stage

L’attività di stage verrà realizzata sia all’interno di case di riposo, Case di cura e R.S.A., sia presso abitazioni
private.

corso per addetto all'assistenza familiare
Durata

220 ore (delle quali 80 di stage)

Costo

700 €

Sede

Via Gualdrada, 17 – Firenze

Certificazione

Il corso rilascia un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana

Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca