L’ educativa di strada è un servizio volto alla prevenzione del disagio giovanile in ottica di sviluppo di comunità. Il servizio prevede la realizzazione di attività educative, svolte da personale qualificato, attraverso lo sviluppo di positive relazioni con il target dell’intervento: giovani tra i 14 e i 25 anni di età.
E’ attivo nei comuni del Chianti fiorentino dal 1993 e oggi si realizza su tutta la Zona f.na sud est (Chianti, Valdarno e Valdisieve) in stretto contatto con le Amministrazioni Comunali e la realtà locale.
Gli interventi di educativa di strada mirano a realizzare percorsi ed attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio che spesso viene associato a questa fascia di età, lavorando in rete con i soggetti del territorio impegnati in attività a carattere sociale ed educativo e promuovendo più in generale l’empowerment della comunità locale.

Gli obiettivi generali del servizio sono:
a) Educazione alla salute.
b) Sostegno e promozione ai percorsi di autonomia personale di minori e giovani.
c) Promozione della partecipazione giovanile alla vita democratica.
d) Sostegno al target in termini di pre-orientamento e orientamento informativo (con particolare riferimento ai servizi di zona).
e) Integrazione del servizio di educativa di strada con i servizi sociali per la prevenzione del disagio minorile.
f) Sviluppo di modelli educativi anche attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie multimediali (strumenti audiovisivi, audiofonici, social network).

Contattaci

Start typing and press Enter to search