Slider EDS online

Il sevizio di Educativa di strada entra in rete!

L’Educativa di strada online è il nuovo progetto di Coop.21 per continuare ad incontrare le ragazze e i ragazzi anche in questo periodo di isolamento forzato.
Sappiamo che #iorestoacasa è il nuovo trend topic, un obbligo oltre che una scelta di responsabilità. Fin da subito ci siamo chiesti però come fare a continuare a restare in contatto con le compagnie che normalmente noi Educatori di strada incontriamo nelle piazze, nei giardini, nei circoli e in tutti i luoghi di ritrovo dei Comuni in cui lavoriamo (per vedere la lista completa dei Comuni coperti dal servizio consulta questa pagina!).

I canali digitali dell’Educativa di strada online

Abbiamo immaginato l’Educativa di strada online come un insieme di strumenti per riallacciare i rapporti in questo periodo di isolamento forzato.
Da anni noi Educatori di strada abbiamo aperto canali sui social e abbiamo sfruttato la tecnologia sia per pubblicizzare le nostre attività, sia per aumentare le chance di contatto con i gruppi. Questa volta è diverso, in questa situazione in cui siamo tutti costretti a stare lontani gli uni dagli altri, almeno fisicamente, vogliamo dare l’opportunità di costruire nuovi spazi (virtuali) di incontro, per scambiarsi parole di amicizia, conforto, continuare a stare insieme e sentirsi meno lontani.
#adunclickdidistanza
#iorestoacasa

Educativa di strada online

I canali Instagram e Facebook

Da molti anni tutte le equipe di Educativa di strada aggiornano i loro canali Instagram e Facebook per aggiornare le ragazze e i ragazzi sulle iniziative dei territori, per informare su comunicazioni istituzionali (offerte di lavoro e altro) e per mettersi in contatto con le compagnie.

Questi sono i canali suddivisi per territori

I canali Discord

Abbiamo pensato, in questa situazione di isolamento forzato, di attivare degli spazi su Discord, un’applicazione VoIP (Voice over IP, in italiano Voce tramite protocollo Internet) progettata per le comunità di videogiocatori e molto utilizzata dai ragazzi e dalle ragazze.
Per il momento abbiamo aperto tre server (canali), uno per subarea (Chianti, Valdarno e Valdisieve). L’obiettivo è quello di aprire spazi virtuali in cui poter parlare, condividere racconti, sensazioni e pensieri su sul presente e, soprattutto, progettare il futuro.

MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE SU DISCORD

Se vuoi incontrarti con noi e altr* ragazz* su Discord, guarda il regolamento per il suo utilizzo:

  • Virtuale è reale: dico e scrivo solo cose vere, non ca**ate
  • Sei quello che comunichi: quello che dico e scrivo racconta chi sono io e non il/la mi@ amic@ immaginari@!
  • Gli insulti non sono argomenti: Keep calm and be kind!
  • Le parole danno forma al pensiero: accendo il cervello ed esprimo il mio meglio!
  • Prima di parlare bisogna leggere ed ascoltare: abbiamo due occhi, due orecchie ed una bocca, bisognerebbe leggere ed ascoltare il doppio di quanto si parla!
  • Le parole sono un ponte: mi servono per incontrare gli altri, sennò fo’ un muro!
  • Le parole hanno conseguenze… mica solo le azioni: noi siamo ciò che diciamo!
  • Condividere è una responsabilità: ci metto i’ capo e non condivido cose a caso!
  • Rispetta le idee e le persone: non fare il/la cyberbull@! Ogni Re sul suo trono, ogni pagliaccio nel suo circo…
  • A ciascuno il suo tempo: se t’hai Furia, c’hai un bel cavallo!

CHI SIAMO

Caterina

Agnese

Monica

Alice

Fabiana

Martina

Giulia

Alessia

Giuseppe

Martina

Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca