Connessioni 2020: frammenti di una stagione insolita.

Un’indagine sull’affettività ai tempi del Covid

Connessioni 2020 è un video nato da un progetto realizzato dall’Associazione MAMCA in collaborazione con le Educatrici di strada di FareNight, servizio gestito da Coop.21 cooperativa sociale. L’idea nasce nel 2019, quando MACMA e le Educatrici FareNight partecipano al progetto Connessioni finanziato dalla Regione Toscana proponendo interventi di Alternanza Scuola-Lavoro per sei studenti con l’obiettivo di raccogliere impressioni e pensieri sull’affettività e sull’amore. Un percorso partecipativo, creato insieme ai ragazzi, che ha portato alla creazione del corto “Se dico amore a cosa pensi?”: una piccola indagine tra i residenti di Terranuova Bracciolini, che ha voluto approfondire il concetto di amore con diverse età, con diverse consapevolezze, sfaccettature e significati (il video completo, proiettato all’ultima edizione del Festival “Sguardi sul Reale” è disponibile su Vimeo a questo link). In questa pagina trovi l’articolo sulla prima indagine “Se dico amore a cosa pensi?”.

Connessioni 2020, l’amore durante il lockdown

Con l’arrivo della pandemia e le relative restrizioni alla possibilità di muoversi e incontrare gente, come è cambiato il concetto di amore? Se lo sono chiesti le Educatrici Farenight e MACMA che hanno raccolto nuovo materiale, dal quale è stato preparato un nuovo video.

E se dico amore – ora, oggi, adesso – a cosa pensi?

Questa è la domanda che hanno deciso di porre le operatrici di strada di FareNight e Macma, lanciando una raccolta di materiale aperta a tutti (foto, video, disegni, messaggio vocale, pensiero scritto, una sola parola), per riflettere insieme sul tema dell’affettività in questi giorni particolari, fatti di nuove e diverse connessioni, di differenti modi di “stare” e di stare “insieme”, di vivere legami e relazioni, ricordi e sogni futuri.

Il materiale raccolto è stato rielaborato in un cortometraggio dal titolo “Connessioni 2020: frammenti di una stagione insolita”, visibile qui:

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

libertà di stampaviaggio di sola andata