Tiktokers vs Boomers?

Buongiorno mondo!
Ogni giorno il Garante dell’Autorità per l’infanzia e l’adolescenza si sveglia e sa che deve correre più veloce dei ragazzi che già prima della pandemia avevano una vita alternativa a quella reale sui social network.
Una vita virtuale nella forma ma reale nelle conseguenze. On-life, appunto.

In questa vita altra, così come nell’adolescenza reale, esistono esibizionismi, innamoramenti, occulto e sfide.
Sfide che possono rivelarsi anche mortali.
Come EDS facciamo attenzione all’etica digitale dei social media e sondiamo i metodi di fruizione dei ragazzi, cercando di promuovere in loro consapevolezza e informazione sulle conseguenze della virtualità nella psiche e nella vita reale.
Il nostro obiettivo è anche quello di portare la cultura digitale nelle strade e nei ritrovi elettivi dei giovani oltre che nelle scuole con attività di informazione e azioni etiche che migliorino la partecipazione alla vita virtuale grazie ad un uso responsabile della rete.
Lo staff di Coop21 segue formazioni continue e si sta specializzando sull’approccio digitale in tutte le sue forme: l’uso dei new-media, il gaming, la media education.

E allora, conviene davvero chiedersi se c’è un conflitto Tiktokers vs Boomers? TikTok rappresenta il nuovo “must have” della generazione Y, arriva diretto all’interesse dei millennials, mostrandosi come una piattaforma streaming in cui la soglia dell’attenzione si mantiene altissima e costante con video brevi di durata compresa tra i 15 e i 60 secondi.
Su TikTok abbiamo creato il profilo @pijabene con messaggi educativi sulla falsa riga di molti professionisti (psicologi, ginecologi, nutrizionisti, educatori di comunità) che veicolano, attraverso questa piattaforma, contenuti professionali di promozione della salute bio-psico-sociale, il tutto in una dimensione ludica e creativa.

La questione risale almeno all’età di Prometeo e alla scoperta del fuoco: il dilemma delle nuove tecnologie non è né nuovo né originale. Un costante aggiornamento e una riflessione autentica è quello che serve prima di gridare “al fuoco!”
Segnaliamo questa iniziativa organizzata da Corecom Toscana in occasione del #SaferInternetDay2021, lunedì 15 febbraio alle ore 15:00 si svolgerà in diretta Facebook sulla pagina istituzionale @corecom.toscana il webinar sul tema dell’emergenza Tik Tok e giovani.
Partecipano gli avvocati esperti di cyberbullismo Elettra Pinzani e Paolo Russo, e la psicologa Tiziana Barchiesi.
Stay tuned! Fabiana EDS.

 

TIKTOKERS VS BOOMERS

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

viaggio di sola andataOVER! Lettori e lettrici stupefacenti