Il Barattolo, il contenitore virtuale per i ragazzi in periodo di pandemia

Offrire uno spazio di espressione in mancanza di occasioni fisiche di incontro

I mesi del lockdown sono stati mesi difficili per tutti, ma immaginarsi in età adolescenziale chiusi in casa fa veramente male al cuore.
Per questo l’educativa di strada Valdarno ha deciso di dare un volto ai giovani e alle loro esperienze di vita creando il “Barattolo” , un format realizzato ad hoc sul profilo Instagram @edsvaldarno, un contenitore virtuale di storie di ragazzi del Valdarno, attraverso foto, disegni, immagini, video, musica, parole.
Inizialmente, da Ottobre a Dicembre 2020 nel Barattolo abbiamo pubblicato post di 10 ragazzi dei territori di Figline-Incisa, Reggello e Rignano che ci hanno raccontato dei loro progetti e delle loro passioni.

Martina Marradi – Elettricista
Mattia Bencini – Fotografo e video maker
Simone Ursi – Cantautore
Chiara Ricci – Volontaria misericordia
Diana – Illustratrice
Wildarno urban dance – Crew di ballo
Elia Bevilacqua – Dj
D14ZDiego – Rapper
Ads Baco Donnini – Squadra campionato dilettantistico
Spaziocasa – Canale youtube

IL BARATTOLO LEVEL UP! Arrivano le dirette Instagram

A partire da Gennaio fino a Maggio 2021 invece abbiamo dato vita al Barattolo Level Up!, che è sempre un contenitore di esperienze, ma questa volta abbiamo voluto mettere ancora più al centro i ragazzi e le loro professionalità attraverso il loro racconto in prima persona, con delle dirette Instagram.
E non solo, delle dirette sono state gestite da dei ragazzi che erano interessati ad alcuni progetti.
Ad esempio Mattia Bencini, fotografo e videomaker del comune di Rignano, ha intervistato alcuni cantautori ed artisti del Comune di Firenze, dato il suo particolare interesse per i loro progetti musicali ed artistici, nello specifico:

 Simone Ursi – Cantautore
Dr vintage – Cantautore
Il mondo di Rita emporio bazar

Con l’Associazione Giovani del Valdarno invece ci siamo interessati al collegamento tra scuola e al mondo del lavoro, per capire quelle che erano le attitudini dei ragazzi ed osservare le differenze tra diverse esperienze scolastiche e come queste hanno influenzano l’entrata nel mondo del lavoro.

Abbiamo quindi creato un questionario di indagine che è stato compilato da 130 ragazzi e ragazze; i risultati ottenuti hanno rappresentato il punto di partenza per avviare riflessioni condivise e, insieme ai soci dell’Associazione giovani del Valdarno intervistare 3 ragazzi con esperienze scolastiche diverse:

  • Alessio Biagini: ex studente dell’istituto Tecnico Tecnologico (ITT) “Galileo Ferraris” che dopo la maturità ha è diventato CEO e Founder di Maker-House
  • Jacopo Bonciani: studente universitario di scienze dell’educazione, che ha cambiato il suo percorso universitario dopo un’esperienza annuale di servizio civile
  • Clara Grassi: Psicologa specializzanda Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che invece ha seguito e sta seguendo un percorso di studio strutturato e completo per poter ottenere la qualifica di Psicoterapeuta

Abbiamo infine intervistato Fabio Argenteri – per parlare di Rock e della sua rubrica l.a.c.k.s. all’ interno del blog online Lez Rock e ballato in orario dell’aperitivo con il Dj Set firmato Spasso casa.

Potete vedere le dirette sul profilo Instagram di @edsvaldarno .

Il Barattolo - Le schede

L’ADS Baco Donnini nasce nel 2016, in ricordo di Daniele che se ne è andato troppo presto. La #squadra, presente da quasi 5 anni, prende il suo nome, ed è stata creata dai suoi #amici, dalla #compagna e dalla #famiglia, che si sono riuniti per realizzare il #sogno di Daniele di indossare i colori bianco-blu.
Siamo un #gruppo di #ragazzi della zona di Reggello/Rignano, giochiamo in un #campionato dilettantistico, prima di essere una squadra #sportiva siamo un gruppo di amici che si è solidificato negli anni.

Prima di essere una squadra in campo, facciamo squadra fuori.

Segui la squadra su: Facebook https://www.facebook.com/bacodonnini/
Instagram @bacodonnini

Lei è @chiara96ricci e vive a Reggello

“Svolgo servizio alla #croceazzurra di Reggello da tre anni, sono entrata come #serviziocivile e sono rimasta come #volontaria.. é un #servizio che mi piace veramente tanto..

Quando entri in questo mondo é difficile uscirne.. ogni volta che senti una sirena ti appassioni sempre di più! Noi siamo tra la #gente per la gente, per #aiutare, #supportare e dargli una mano!

Il Baratto - Chiara Ricci

Mi chiamo Diana (@kemuri_sen ) ed abito a Reggello. È più o meno tre anni che #disegno. Questa #passione è nata quando arrivai in Italia. Il mio stile va molto sul #fumettistico infatti un piccolo #sogno che ho sarebbe quello di pubblicare un #fumetto un giorno. Per ampliare la mia #conoscenza e #tecnica, ho deciso di frequentare il #liceoartistico di Porta Romana, con la speranza di #migliorare sempre di più. Spero che i miei disegni vi piacciano!

Lui è Diego, in arte Diaz, ed è appena uscito il suo nuovo #singolo “Chance” feat Redder prod End🔥
@__d14z__
@_nicco_redder_
@fvckoffend_

Ascoltalo su

Il Baratto - Diego

Salve, mi chiamo @eliabevilacqua_dj e abito a Rignano sull’Arno, in provincia di #Firenze. Coltivo la #passione per la #musica, soprattutto come #DJ, dall’età di 16 anni.
Ho cominciato con una piccola #consolle e un #computer, per poi passare ad un’#attrezzatura più professionale (due CDJ 350 e un Reloop RMX 60).
Le mie #serate sono iniziate con alcuni #compleanni e #feste di #paese (che faccio tutt’ora). Per migliorare la #tecnica e acquisire #esperienza ho partecipato alla 23esima edizione della @accademiaitalianadj a Firenze.
Attualmente sono DJ Resident in un paio di locali verso Firenze e uno della zona (@fashiongroovebar); suono sempre con la mia consolle personale. I generi principali che propongo sono commerciale, Dance anni ’80 e ‘90, EDM Tech House e Reggaeton.

Poiché penso che il “pre-serata” sia un aspetto essenziale per un dj, di solito apro i miei dj set con pezzi molto #coinvolgenti, attirando subito l’attenzione di tutto il #pubblico presente. Una volta che ho il controllo della pista aumento il #ritmo iniziando a #mixare e sempre tenendo gli occhi sulla #folla. In generale mi piace fare molte #canzoni, e non ho problemi a stare per diverse ore dietro alla consolle.

Il Baratto - Elia Bevilacqua

Lei è @marty_marradi , ha 24 anni, abita nel @rignanosullarno ed ha una ditta di impianti elettrici che gestisce con suo padre 🧰🔧

L’abbiamo aiutata a realizzare il suo biglietto da visita 📝✔️

Il Baratto - Martina Marradi
Il Baratto - Martina Marradi

@mattbencini ha 26 anni, diplomato all’Istituto Tecnico Alessandro Volta, come #tecnicoinformatico. Nel #tempolibero si dedica ad una #passione in particolare, la #fotografia, tutto nasce qualche anno prima, grazie all’#influenza di #persone a stretto contatto con lui che camminavano in quel #campo già da un pò, e gli fanno #scoprire questa sua grande passione. Tutto si conferma quando tramite gli #educatoridistrada di @coopventuno , arriva un #progetto, la #creazione di un #cortometraggio, questo gli dà modo di conoscere un #regista, il quale gli farà da #maestro insegnandogli le #tecniche base della fotografia, e alcune tecniche di #ripresa. Nei mesi a seguire da #autodidatta studierà tutto quello che c’è da sapere e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia. Un anno dopo si iscriverà a un #corso base presso il Circolo Fotografico Arno, dove verrà a contatto con “veterani” #professionisti della fotografia dai quali imparerà molto, sperimentando più campi e stili, dal bianco e nero, alla fotografia di strada, #ritratti in studio, #paesaggistica fino alla fotografia sportiva. In seguito seguirà diversi corsi di formazione presso uno #studio fotografico di Firenze, PixelSquare, dove consoliderà delle #conoscenze già apprese in passato e ne acquisterà delle nuove. Di pari passo con la fotografia riprenderà anche la passione per il #montaggio video e alla #regia che lo porterà alla creazione di un secondo cortometraggio che tratterà #tematiche sul mondo del #lavoro.

Tra i suoi ultimi lavori il #videoclip della #canzone “Paranoie” di @vapors4d @vapormonk3y
(video completo: https://www.youtube.com/watch?v=G2g300qLeOk)

Mattia realizzerà inoltre un videoclip per il primo classificato al nostro Virtual Contest @deadboy.mp3👊🎬💣

@simone_ursi è un #cantautore e #produttore fiorentino. Il 29 Aprile è uscito in tutti i negozi digitali il suo primo progetto discografico #indipendente dal nome “Voglio Verità” feat @alessia.giovannoni
👇
Link: https://youtu.be/hLHuIS7-L90

@spassocasaofficial è il nome attribuito alla casa nella quale @aiem.riccardo e i suoi amici hanno passato anni interi di feste, cene e dormite.

“Il nome è nato totalmente a caso, ma spiega benissimo le attività che si svolgono all’interno. Agli albori c’erano solo un bancone e qualche lampadina colorata, ma bastavano tanta immaginazione e la compagnia giusta per sentirsi in discoteca. Con il tempo vi siamo aggiornati sempre di più acquistando impianti piu potenti, ovviamente autocostruiti e marchiati MSP (Matassino Spasso Casa) perché i soldi mica piovono dal cielo, ed effetti luminosi professionali. Tutte le attività svolte dentro e quelle collegate hanno il prefisso Spasso-: spasso-cena, spasso-party, spasso-notte…

Io in qualità di DJ resident ufficiale della Spassocasa, ho deciso di aprire un canale youtube dove carico i miei Dj-set, con l’intento di diffondere l’atmosfera e l’energia della Spassocasa a più persone possibile”.

Segui SpassoCasa anche su YouTube👇
https://m.youtube.com/channel/UCyMV2gQZYkfeuWWOesFF11A

@wildarno_urban_dancers è la #community di #ballerini connessa con la realtà Hip Hop Valdarnese. Libera e aperta nasce nell’agosto del 2019 dalla necessità di dare un’ identità comune a chi vuole rappresentare il Valdarno e la propria #passione per la #culturaurbana, attraverso il #ballo. In continua evoluzione un #gruppo concreto si è formato e ha dato luogo a #iniziative gratuite e aperte a tutti, come i #Laboratori di #Breakdance, #Rap, #Beatbox, #Tricking, all’interno di veri e propri #eventi dove stare insieme chiamati “Wildarno Cypher” con la collaborazione del Don Bosco. Con il bel tempo ha organizzato #allenamenti collettivi all’aperto e ha sempre supportato i molti eventi Hip Hop realizzati in Valdarno come il “Freeflow” insieme agli Educatori di Strada. Al momento la community resta attiva sui social attraverso la “Wildarno E-Battle” continuando a spingere la cultura #HipHop 🔥

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

La Boxe come strumento educativo nel Quartiere 3 di Firenzegioco d'azzardo