Il progetto ASTER si presenta al G20 sull’agricoltura

Sabato 18 settembre 2021 in occasione del G20 sull’agricoltura Coop21, insieme a CIA e OLIVART, ha presentato il progetto di agricoltura sociale “ASTER Agricoltura Sociale Toscana Centro” (qui un video di presentazione). La presentazione si è tenuta presso uno stand organizzato durante il summit in Piazza della Repubblica, negli spazi dedicati dello stand di CIA presso AGRINSIEME.
In un incontro che ha posto al centro la lotta allo spreco alimentare, il cambiamento climatico e la sostenibilità dei processi di produzione del cibo, Coop21, insieme ad Olivart e gli altri partner del progetto Aster, ha voluto portare una testimonianza della centralità che hanno i progetti di agricoltura sociale per portare nuovamente al centro la persona e i bisogni del territorio nelle politiche agricole.

Elisa Brigliolini, coordinatrice del progetto Aster e progettista di agricoltura sociale per Coop21:

“C’è stato fermento e molto interesse da parte dei visitatori sulle attività che si svolgono con gli utenti del progetto, sui territori di intervento, sulla trasferibilità del progetto in altri territori e soprattutto sulle ricadute occupazionali possibili in uscita da questi percorsi di inserimento socio-terapeutico in agricoltura.
E’ importante lavorare in sinergia e pensare ad un tavolo di lavoro permanente su questi temi tra servizi sociali, privato sociale (cooperative), associazioni e aziende agricole.
Continuiamo a camminare verso un paradigma di sviluppo e inclusione, insieme.”

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Educativa di strada online