Riapre lo spazio giovani “I’ Gabbio” a Pontassieve

Il 15 settembre lo spazio giovani “I’Gabbio” a Pontassieve ha finalmente riaperto le porte!
In seguito una breve intervista alle Educatrici di Strada Coop21 della Valdisieve, Agnese e Caterina (facebook, instagram), che stanno aprendo la stanza tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 19:00.

Che cosa è lo Spazio Giovani I’Gabbio?

I’Gabbio è una stanza che si trova sotto la Biblioteca di Pontassieve. Il progetto dello spazio giovani è nato nel 2019, dopo un lungo percorso di dialogo tra i giovani del luogo e l’amministrazione comunale. C’era, infatti, la necessità di creare uno spazio dove i ragazzi e le ragazze potessero passare il tempo libero, coltivare le loro passioni e trascorrere del tempo insieme. Purtroppo questo progetto si è interrotto poco dopo la sua nascita per vari inconvenienti, tra cui l’emergenza sanitaria, rimanendo aperto solo come spazio studio in ampliamento della biblioteca.

Qual è il vostro ruolo all’interno dello Spazio Giovani?

Noi educatrici di strada siamo state partecipi di tutti i processi che hanno portato all’apertura dello spazio. Dopo i mesi in cui è stato chiuso, abbiamo ritenuto importante intervenire in modo più diretto per far sì che i giovani non perdessero l’opportunità di avere un luogo per loro. Abbiamo quindi concordato con l’amministrazione Comunale un’apertura settimanale nella quale i giovani possono accedere liberamente allo spazio avendo a disposizione computer, giochi da tavola, ping pong, cassa per la musica e una buona merenda offerta!

Avete già iniziative in programma per il futuro?

Noi EdS ascoltiamo sempre i bisogni e le esigenze dei ragazzi e le ragazze che frequentano I’Gabbio. Alcuni di loro hanno già avviato un progetto che stiamo sostenendo ed, anche se è in divenire, siamo sicure che ci saranno dei grandi risultati! Durante i pomeriggi passati tra studio, freccette, musica e ping pong una compagnia ha espresso la voglia di organizzare un cineforum e anche un torneino alla Wii, che sono in programma per i mesi di novembre e dicembre. L’obiettivo è proprio quello di creare un luogo dove tutti i giovani si sentono liberi di proporre iniziative, idee e progetti o anche di passare per un momento di pausa, per fare due chiacchiere in totale libertà e tranquillità!
Noi siamo pronte ad accogliere chiunque voglia passare a conoscerci e vedere lo spazio, tutti i mercoledì per adesso dalle 14 alle 19, in futuro calendarizzaremo anche delle aperture serali!

Lo spazio giovani “I’Gabbio” si trova in Via Tanzini, 23 a Pontassieve (guarda sulla mappa).

spazio giovani "I' Gabbio"spazio giovani "I' Gabbio"

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

centro anziani meosteGames Week 2021