PROGETTO ORIZZONTE SCIENZE UMANE, LE EDS SI RACCONTANO

La professione dell’educatore di strada presentata agli studenti

Per il secondo anno, la cooperativa sociale Coop21 ha aderito a “Orizzonte Scienze Umane”, un progetto dei Licei Giovanni Da San Giovanni di San Giovanni Valdarno, rivolto ad alcune classi prime e seconde del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale. Obiettivo del progetto è quello di far conoscere le figure professionali e le organizzazioni che operano nel settore delle Scienze Umane.
Gli incontri, svolti a distanza, sono stati gestiti da Alice e Monica, due educatrici attive nei Comuni del Valdarno fiorentino con il servizio di educativa di strada, e nel Comune di Terranuova Bracciolini con il progetto FareNight.

Nella prima parte, più teorica, si è approfondita la conoscenza dell’educatore di strada, cosa fa, i contesti in cui lavora, gli strumenti e le metodologie che usa. Se da un lato si è posta particolare attenzione ai comportamenti a rischio che possono essere adottati in età adolescenziale, dall’altro sono stati mostrati agli studenti esempi di progetti educativi svolti negli anni che hanno reso i ragazzi protagonisti del territorio in cui vivono.

La seconda parte del progetto, più laboratoriale, ha visto gli studenti, suddivisi in sottogruppi, impegnati nell’elaborazione di un progetto educativo rivolto ai propri coetanei, in riferimento al luogo in cui vivono. Le classi hanno mostrato interesse e partecipazione all’attività laboratoriale, dando prova di grande capacità ideativa nell’elaborare concrete strategie di intervento, sviluppando quelle competenze trasversali (soft skills) che sono uno degli obiettivi fondamentali di ogni percorso formativo. Dalle progettazioni realizzate dai ragazzi, Alice e Monica hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio le problematiche e le necessità dei territori in cui lavorano, nonché riprendere idee di interventi e attività proposte dai ragazzi da poter realizzare all’interno del proprio lavoro… con l’augurio di poterli ritrovare per strada presto!

orizzonte scienze umaneorizzonte scienze umaneorizzonte scienze umane

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

spazio giovani "I' Gabbio"sex education