Bagno a Ripoli festeggia le/i diciottenni con Saverio Tommasi

Torna la Festa dei diciottenni di Bagno a Ripoli: l’appuntamento per i neomaggiorenni è oggi alle 18.00 al Crc Antella. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio comunale del Comune di Bagno a Ripoli e dalla sezione ripolese di Anpi.
Protagonisti della cerimonia pubblica sono le ragazze e i ragazzi che nel corso del 2021 hanno compiuto 18 anni.
Durante “la festa di ingresso in società” verrà consegnata in dono a tutti i ragazzi e le ragazze una copia della Costituzione, per iniziare proprio dalla riflessione sui diritti e doveri di cittadinanza abbracciando con responsabilità e consapevolezza il passaggio alla vita adulta.
Il testimone d’eccezione Saverio Tommasi, giornalista e scrittore, condurrà un dialogo con i presenti sui valori della Costituzione e i principi che ne stanno alla base.

Oltre al vademecum sulla Costituzione, verrà consegnato ai ragazzi un invito di AVIS a diventare donatori di sangue, per sensibilizzare i più giovani sui gesti di altruismo che rendono la società più forte e coesa.

“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.”
Piero Calamandrei

Qui le informazioni sulla pagina del sito del Comune di Bagno a Ripoli.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

diciottenni

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

sex educationopen stianti