RePAck-LLAIO, un progetto per riqualificare il campino di calcio del Pallaio delle Caldine

Martedì 28 Giugno si è tenuta l’iniziativa “RePAck-LLAIO”, un progetto promosso e organizzato dagli Educatori di strada Coop.21 per riqualificare il campino di calcio del Pallaio delle Caldine nel Comune di Fiesole. Oltre 30 tra ragazzi e ragazze, appartenenti ai vari gruppi di adolescenti e giovani del Comune di Fiesole, insieme agli Educatori di strada e con il supporto dell’amministrazione comunale, hanno ridipinto i pali e montato le reti nuove delle porte di calcetto, con la musica scelta da loro in sottofondo e la merenda offerta dagli operatori.
Per Giuseppe Costantino, Educatore di strada di Coop21,  “l’idea nasce parlando con i ragazzi che si ritrovano in questo giardino: con le reti nuove, secondo loro, anche i più piccoli torneranno a giocare al Pallaio. La partecipazione è stata ampia: grandi e piccini, chi tagliava e montava le reti, chi dipingeva i pali delle porte, chi metteva la musica e faceva merenda. Un pomeriggio estremamente positivo che aumenta il senso di appartenenza alla comunità e mira a promuovere una maggiore cura e attenzione degli spazi pubblici nelle nuove generazioni”

RePAck-LLAIO è solo una tra le tante iniziative promosse all’interno del servizio di Educativa di strada che si pone, tra i primi obiettivi, l’empowerment di comunità, un processo che stimola la partecipazione attiva di tutte le fasce di cittadini nell’elaborazione di processi e attività che rivolte alla comunità stessa.

RePAck-LLAIO

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Educativa di strada in Valdarnoriqualificare il parcheggio