Online il blog scolastico “La Piazza”, giornale online della media dell’Istituto comprensivo Greve in Chianti

È consultabile online con una nuova veste grafica il blog scolastico “La Piazza”, giornalino digitale creato dai ragazzi della secondaria di primo grado “G. Da Verrazzano” dell’Istituto comprensivo di Greve in Chianti. Il blog è il risultato di un laboratorio che Coop21 ha gestito nell’ambito dei progetti PEZ (Progetti Educativi Zonali) finanziati dalla Regione Toscana attraverso le Conferenze zonali per l’Educazione e l’Istruzione. La Piazza è stato un percorso realizzato nel progetto Binocolo, interventi di contrasto alla dispersione scolastica nelle secondarie di primo e secondo grado delle scuole nei Comuni del Valdarno f.no e del Chianti.

Coop21 gestisce i laboratori di Binocolo da sei anni, ogni volta proponendo azioni specifiche, concordate con le scuole, che mirino a ridurre il rischio di abbandono. La metodologia laboratoriale mira a fornire esperienze concrete di conoscenza di attività produttive e artigianali del territorio, oltre che di sostegno didattico e digitale e attività di partecipazione alla vita scolastica. La realizzazione di un blog afferisce a quest’ultima azione, il coinvolgimento di ragazze e ragazzi nella produzione di contenuti che parlano del loro vissuto scolastico, di attualità e del territorio che vivono.

La Piazza è il giornalino scolastico che da anni viene pensato e realizzato in forma cartacea da un gruppo di alunne e alunni della scuola media di Greve. Dopo la pandemia, che ha comportato uno stop alla pubblicazione, grazie all’idea dell’insegnante che ha seguito il gruppo redazione negli scorsi anni, abbiamo pensato ad un laboratorio che avesse l’obiettivo di trasferire competenze di gestione e aggiornamento di un blog, in modo da trasferire su piattaforma digitale i contenuti una volta diffusi su carta. Lo scorso anno scolastico la prima sperimentazione, in cui le ragazze e i ragazzi hanno appreso i fondamenti di gestione e inserimento contenuti. Quest’anno il laboratorio è ripreso e il blog implementato con nuovi contenuti, sotto la guida esperta di Marco Pini, web marketer nostro collaboratore di numerosi progetti.

Un particolare ringraziamento va ad Antonella Astorri, la docente che ha ideato il percorso e lo ha fortemente voluto, coordinando il gruppo di lavoro della redazione e alla Dirigenza che ha creduto nell’idea progettuale.

blog scolastico

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sportello badanti nel Comune diImpruneta