Aperte le iscrizioni per il nuovo corso TASE (Tecnico dell’animazione socio educativa)

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso TASE, un percorso di formazione professionale per il rilascio della qualifica di Tecnico dell’animazione socio educativa.

Il corso ha una durata di 600 ore, di cui 300 tra teoria e laboratorio e 300 di stage.

Il corso rilascia un diploma di qualifica professionale di livello IV EQF (European Qualification Framework) è un quadro di riferimento comune a livello Europeo che ha lo scopo di tradurre i diversi sistemi delle qualifiche e i rispettivi livelli, sia per l’istruzione generale e superiore sia per l’istruzione e la formazione professionale..

Gli argomenti del corso

Il percorso formativo per l’animazione socio educativa si articola in 9 Unità Formative:

  1. Strumenti di analisi dei bisogni e delle risorse di target diversi per la progettazione di interventi mirati
  2. Tecniche di comunicazione e gestione delle dinamiche di gruppo
  3. Progettazione, realizzazione e verifica delle attività di animazione
  4. Società dell’informazione e nuove tecnologie per la documentazione e il monitoraggio degli interventi
  5. Elementi di psicologia generale e del ciclo di vita
  6. Psicologia dell’handicap e strumenti per promuovere le autonomie residue
  7. Sociologia generale e della famiglia, servizi socio-assistenziali e legislazione
  8. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e disciplina dei rapporti di lavoro
  9. Stage (durata 300 ore)

Dove può trovare lavoro un diplomato TASE

La figura trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi. Nelle strutture socio-educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.

Il costo è di € 1400,00 rateizzabili, la sede presso la nostra aula formativa in Via Gualdrad 17, in zona Ponte a Ema, Comune di Firenze (in prossimità dell’uscita del casello autostradale di Fi-sud).

Le iscrizioni scadono il giorno 30 settembre 2022.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a e.tomasi@coop21.it o chiamare lo 055 630089.

Post recenti
Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca