La Carta dei Valori di Coop.21
Le imprese cooperative svolgono il proprio ruolo economico a favore dei cooperatori, delle generazioni future, della comunità sociale. Esse offrono ai soci e alle socie sicurezza, vantaggi e riconoscimenti in proporzione al concorso individuale di ognuno.
Cooperazione come valore d’impresa
Coop.21 si impegna a coinvolgere attivamente i/le
soci/e nella presa di decisioni, nell'elaborazione delle strategie e nell'orientamento delle attività. Valorizza la collaborazione e la condivisione di idee, cercando di garantire che tuttə abbiano la possibilità di influenzare il percorso e di contribuire al successo. La partecipazione è il cuore della cooperazione e riflette l’impegno per la democrazia, la trasparenza el'empowerment.
Partecipazione e Trasparenza
Coop.21 si impegna a condurre tutte le attività in conformità con le leggi e i regolamenti vigenti, rispettando gli standard etici più elevati per agire in modo onesto, trasparente e responsabile, evitando qualsiasi forma di illegalità, corruzione o comportamento sleale. La legalità è il pilastro su cui costruiamo la fiducia e garantiamo la nostra integrità
Legalità
Coop.21 si impegna a promuovere e preservare la salute fisica e mentale, la sicurezza e la soddisfazione dei/delle dipendenti. Cerca di
costruire un ambiente di lavoro in cui i lavoratori
e le lavoratrici si sentano rispettatə, supportatə e motivatə, e promuove una cultura che favorisca l'equilibrio tra la vita lavorativa e quella personale. Il benessere del lavoratorə è essenziale per garantire la produttività, la felicità e la longevità di coloro che contribuiscono al successo della nostra cooperativa sociale.
Benessere del lavoratore
Coop.21 rispetta l’unicità della persona. Promuove un ambiente di lavoro che abbraccia le diversità e garantisce il rispetto delle differenze. Inoltre, adotta un linguaggio inclusivo nella comunicazione interna ed esterna, dimostrando l’impegno atrattare ogni individuo con equità, dignità e rispetto, contribuendo così a una cultura aziendale basata sull'inclusione e sul rispetto reciproco.
Pari opportunità
L'"inclusione" è il costante impegno a creare un ambiente in cui ogni individuo, indipendentemente da background, abilità o identità, è rispettato, valorizzato e coinvolto pienamente. Coop.21 lavora per abbattere le barriere, promuovere la diversità e assicurare che ogni voce sia ascoltata e rispettata, contribuendo così a costruire una comunità più equa e solidale.
Inclusione
Coop.21 si impegna a preservare e proteggere l'ambiente, le risorse naturali e il benessere delle generazioni future e agisce, nei propri servizi, con un approccio rigenerativo.
Sostenibilità e rigenerazione