Agrilavoro, formazione e inserimento lavorativo in agricoltura

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto Agrilavoro, un percorso di formazione e inserimento lavorativo in agricoltura, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sul bando “Obiettivo Lavoro” (codice progetto: 50912).

Il progetto è rivolto a giovani e adulti tra i 18 e i 35 anni inattivi, inoccupati o disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego.

Agrilavoro è un progetto ideato e gestito da Coop21 cooperativa sociale in collaborazione con gli sportelli Community Center della Diaconia Valdese fiorentina e l’Associazione culturale Popular, con il sostegno di

Il percorso si compone di 200 ore di formazione di cui 60 di stage presso aziende del settore, sulla produzione di ortaggi e frutta.
Il corso si sviluppa intorno all’ADA 1050 (Area di Attività riferita al Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana)  “Conduzione delle produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole“.
Inoltre sarà data la possibilità di frequentare un modulo aggiuntivo gratuito di informatica.
Il corso mira a favorire l’inserimento lavorativo attraverso un percorso di formazione alternativo ai percorsi tradizionali in un settore economico che richiede manodopera specializzata e vocazione.
Alla fine del percorso l’allievo dovrà aver acquisito competenze inerenti la lavorazione e fertilizzazione dei terreni, le semine, i trattamenti fitosanitari , le potature, le raccolte di coltivazioni erbacee, arboree e ortofloricole.

Moduli formativi:

  • Principi di agronomia e sostenibilità in agricoltura
  • Tecniche di coltivazione
  • Fitopatologia e difese sanitarie
  • Fitosanitari
  • Sicurezza

Requisiti per iscriversi al corso

  • Avere tra i 18 e i 35 anni
  • Essere attualmente inattivi, inoccupati o disoccupati
  • Essere iscritti al Centro per l’Impiego

Per iscriversi occorre compilare il modulo al presente link.

Il progetto è realizzato con il contributo di:

Logo FCRF
formazione e inserimento lavorativo in agricoltura

Periodo:
aprile – luglio 2022
Costo:
gratuito
Ulteriori informazioni:
055 630089
a.lanzini@coop21.it

Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca