operatori di strada

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI STRADA

 

 

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso di formazione per Operatori di strada organizzato da Coop21 cooperativa sociale. Il corso si compone di 45 ore, di cui 30 di aula e 15 di tirocinio da svolgere in affiancamento alle équipe già operative sul territorio.

Il corso ha come obiettivo la formazione e la selezione di Operatori di strada da impiegare nel servizio gestito da Coop21 da oltre vent’anni nei territorio della zona fiorentina sud-est. L’Operatore di strada è una figura che lavora a contatto con i giovani, incontrandoli direttamente nei luoghi di ritrovo, che svolge attività che mirano a realizzare percorsi ed attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio che spesso viene associato a questa fascia di età, lavorando in rete con i soggetti del territorio impegnati in attività a carattere sociale ed educativo e promuovendo più in generale l’empowerment della comunità locale. È un lavoro dinamico, stimolante, in cui poter sfruttare le proprie competenze ed acquisirne altre.

Moduli formativi:

  • il lavoro di strada come promozione del benessere;
  • le fasi e gli strumenti del lavoro di strada: mappatura, contatto, relazione;
  • l’educativa di strada nelle politiche giovanili e nell’empowerment di comuni;
  • psicologia dell’adolescenza e gestione del gruppo;
  • comportamenti a rischio e life skills;
  • culture giovanili e possibilità creative: metodi e strumenti per il lavoro con i nuovi adolescenti;
  • tecnologie digitali: un confronto tra il punto di vista tecnico, pedagogico e di pensiero critico alla scoperta di approcci educativi;
  • attività didattica: costruzione di un project work;
  • valutazione del percorso e discussione finale;
  • 15 ore di uscita sui territori.

Requisiti per iscriversi al corso per Operatori di strada

  • 30 anni non compiuti
  • essere laureandi o laureati in in discipline educative, sociosanitarie, psicosociale, sociologiche, antropologiche
  • conoscenza e competenze di gestione social network e buone conoscenze dei sistemi operativi
  • capacità di gestione backoffice, inserimento dati, editing e gestione contenuti multimediali, piattaforme di lavoro in team