Corso Alzheimer e malattia cronica
il corso Alzheimer e malattia cronica organizzato da Coop.21 è un corso di aggiornamento professionale rivolto a coloro che operano con pazienti affetti da patologie croniche degenerative e Alzheimer.
Obiettivi formativi
Il percorso fornisce un aggiornamento professionale rivolto a coloro che operano con pazienti affetti da patologie croniche degenerative e Alzheimer, in riferimento a: strumenti per la gestione di emozioni negative legate al ruolo lavorativo nell’ambito dell’assistenza e delle relazioni d’aiuto, strumenti per la conoscenza e la valorizzazione della persona anziana o affetta da Alzheimer, facendo emergere quello che ancora può dare a sé stessa e agli altri. Il percorso mira a fornire strumenti e conoscenze per riuscire in un reale ascolto attivo dell’utenza per l’utilizzo di mezzi creativi-espressivi e di forme di comunicazione non-verbale ed emotiva.
Destinatari
Il corso è aperto a tutti, in particolare è rivolto a Operatori socio-sanitari, che lavorano nell’ambito dell’assistenza e della relazione d’aiuto (AdB, OSS, Infermieri, Assistenti Familiari, Badanti), familiari di persone affette da patologie croniche e/o degenerative.
Programma del corso
Il programma del corso si articola su 3 moduli per un totale di n. 16 ore di corso:
- Invecchiamento e malattia cronica (4 ore):
Invecchiamento
Malattia cronica e Alzheimer - Stress del caregiver e tecniche di relazione con l’ Alzheimer (8 ore):
Il lavoro con pazienti malati di Alzheimer
Tecniche di scrittura e autobiografia - Elementi di arteterapia per il lavoro su se stessi e con l’utenza (4 ore):
L’arteterapia per lavorare su di sé e sull’utente: linee teoriche
Esperienza pratica di danzamovimentoterapia
Docenti
- Dott. Matteo Ceccherini (Coop.21) psicologo-psicoterapeuta specializzato in Psicologia della Salute, formatore nei corsi OSS, ADB e Assistenti familiari.
- Dott.ssa Letizia Cirri (Coop.21/Il Tango delle Civiltà), psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana e
danzamovimentoterapeuta diplomata alla scuola quadriennale di Arte e Danza Terapia di Firenze, formatrice nei corsi OSA/ADB e Assistenti Familiari.
Informazioni utili
Via Gauldrada, 17 – Firenze (zona Ponte a Ema)
16 ore
Il corso rilascia un attestato di partecipazione
Lo stage
L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e realizzare interventi nelle strutture che li ospitano. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare competenze tecnico pratiche utili al lavoro.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Opportunita di Formazione e Lavoro
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e…
TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.
TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo, basato su ambienti…
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport)….
I Centri per l’Impiego, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 150/2015, costituiscono il punto di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro…