Corso Alzhemer e malattia cronica

il corso Alzhemer e malattia cronica organizzato da Coop.21 è un corso di aggiornamento professionale rivolto a coloro che operano con pazienti affetti da patologie croniche degenerative e Alzheimer.

ambito socio-assistenziale

Obiettivi formativi

Il percorso fornisce un aggiornamento professionale rivolto a coloro che operano con pazienti affetti da patologie croniche degenerative e Alzheimer, in riferimento a: strumenti per la gestione di emozioni negative legate al ruolo lavorativo nell’ambito dell’assistenza e delle relazioni d’aiuto, strumenti per la conoscenza e la valorizzazione della persona anziana o affetta da Alzheimer, facendo emergere quello che ancora può dare a sé stessa e agli altri. Il percorso mira a fornire strumenti e conoscenze per riuscire in un reale ascolto attivo dell’utenza per l’utilizzo di mezzi creativi-espressivi e di forme di comunicazione non-verbale ed emotiva.

 

Destinatari

Il corso è aperto a tutti, in particolare è rivolto a Operatori socio-sanitari, che lavorano nell’ambito dell’assistenza e della relazione d’aiuto (AdB, OSS, Infermieri, Assistenti Familiari, Badanti), familiari di persone affette da patologie croniche e/o degenerative.

Programma del corso

Il programma del corso si articola su 3 moduli per un totale di n. 16 ore di corso:

  • Invecchiamento e malattia cronica (4 ore):
    Invecchiamento
    Malattia cronica e Alzheimer
  • Stress del caregiver e tecniche di relazione con l’ Alzheimer (8 ore):
    Il lavoro con pazienti malati di Alzheimer
    Tecniche di scrittura e autobiografia
  • Elementi di arteterapia per il lavoro su se stessi e con l’utenza (4 ore):
    L’arteterapia per lavorare su di sé e sull’utente: linee teoriche
    Esperienza pratica di danzamovimentoterapia

Docenti

  • Dott. Matteo Ceccherini (Coop.21) psicologo-psicoterapeuta specializzato in Psicologia della Salute, formatore nei corsi OSS, ADB e Assistenti familiari.
  • Dott.ssa Letizia Cirri (Coop.21/Il Tango delle Civiltà), psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana e
    danzamovimentoterapeuta diplomata alla scuola quadriennale di Arte e Danza Terapia di Firenze, formatrice nei corsi OSA/ADB e Assistenti Familiari.

Informazioni utili

Via Gauldrada, 17 – Firenze (zona Ponte a Ema)

16 ore

Il corso rilascia un attestato di partecipazione

Lo stage

L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e realizzare interventi nelle strutture che li ospitano. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare competenze tecnico pratiche utili al lavoro.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Opportunita di Formazione e Lavoro

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamentoistruzione e… 

TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.
TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo, basato su ambienti…

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport)….

I Centri per l’Impiego, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 150/2015, costituiscono il punto di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro…