BASTA UN 5 PER ACCORCIARE LE DISTANZE

 

Quelle distanze che, a causa della pandemia, hanno separato giovani e non, Coop21 vuole accorciarle per riscoprire i valori della condivisione e rispondere ai nuovi bisogni legati all’emergenza educativa fino raggiungere i luoghi “abitati” dagli adolescenti, sostenendoli e accompagnandoli, per connettere mondi apparentemente sconnessi e lontani ponendo le basi per la partecipazione di tutti gli attori sociali al gioco delle parti della vita di quartiere: qui, adesso, insieme.

Giovani

Accorcia le distanze con la Street Arts Academy #adunclickdidistanza.
Prendi parte ad un percorso formativo on-line curato da Street Arts Academy e dai la possibilità ad un ragazz@ di partecipare ad un laboratorio di pedagogia hip-hop immergendosi nelle discipline del Writing, MCing e DJing!
Come équipe di Educativa di strada ci siamo formati con Street Arts Academy su attività di tipo educativo attraverso gli elementi dell’hip-hop knowledge con l’obiettivo di creare un terreno condiviso di conoscenze su queste forme artistico-espressive e avere maggiore consapevolezza sul loro utilizzo per promuovere, nei territori dove operiamo, lo sviluppo di situazioni aggreganti attraverso l’uso della streetart e le altre arti.

Anziani

Prendi parte al Progetto Gioia e dai la possibilità ad una persona anziana di superare il divario digitale che, anche a seguito della pandemia, si è acuito in termini di isolamento e chiusura in se stessi.
Il Progetto GIOIA  risponde ai bisogni di socialità delle persone più fragili utilizzando innovazioni tecnologiche volte alla semplificazione e all’efficacia della comunicazione digitale.
Attraverso attività che coinvolgono la comunità locale e gli anziani si intende stimolare il loro interesse, facendoli sentire accolti con il sorriso in modo tale che quei “naturali anticorpi alla solitudine” possano contribuire a mantenere il più a lungo possibile buoni livelli di autonomia e autosufficienza.
Il progetto lavora nell’ottica della prevenzione e dell’empowerment in quanto rafforza i livelli relazionali e di coinvolgimento degli anziani, così da migliorare la qualità della permanenza nel proprio domicilio e accresce le loro competenze digitali.

L’idea del progetto è quella di consentire all’anziano di poter utilizzare un’applicazione di facile utilizzo che lo metta in contatto audio-video con la propria comunità di riferimento e con centri di socializzazione, offrendo attività sociali e culturali condotte con metodologie relazionali, partecipative ed empatiche

Come donare il 5X1000

SE FAI IL 730 O UNICO: compila la scheda allegata, firma nel riquadro volontariato e Onlus e scrivi il codice fiscale di Coop21 cooperativa sociale.

SE NON FAI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI: compila la scheda fornita insieme al CU e consegnala a un ufficio postale (servizio gratuito), a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) o direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia. La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale.

 
 

Coop.21 cooperativa sociale, Vasco Gualdrada, 17 – 50125 Firenze
Codice Fiscale 05677500489