Progetti Sampei e La Svolta
I progetti Sampei e La Svolta, realizzati nei Comuni della Conferenza educativa della Zona Fiorentina Sud Est, prevedono una serie di iniziative volte a intercettare, ingaggiare e attivare ragazzi/e che sono a rischio di abbandono scolastico, che non studiano, non frequentano corsi di formazione, non lavorano né sono alla ricerca di un impiego, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training).
Prossima fermata Io è lo slogan che accomuna i due progetti e rappresenta l’approccio di fondo che mira a riconoscere e valorizzare gli interessi, le attitudini e le competenze del singolo per promuovere la crescita, la consapevolezza di sè e l’empowerment individuale; i due progetti mirano a fornire nuovi strumenti a ragazzi e ragazze che si trovano in una situazione di stallo rendendoli partecipi di azioni che rendano i giovani protagonisti attivi del proprio futuro e che al contempo attivino tutta la comunità.
Ogni intervento dei due progetti sarà caratterizzato da soluzioni fortemente personalizzate e ‘sartoriali’, create su misura sui singoli individui, sulle loro attitudini e capacità.
La presenza pluriennale del Servizio di Educativa di strada gestito dalla cooperativa sociale Coop.21 nel territorio permetterà di realizzare le azioni di seguito descritte, grazie alla rete sociale e alle relazioni create nel tempo con il target di adolescenti e giovani.
Le iniziative
I progetti Sampei e La Svolta prevedono un sistema organico di iniziative.
Come prima azione verrà costituito un Osservatorio permanente e realizzata una ricerca azione con uno specifico sistema di raccolta e aggiornamento dati, per conoscere e valutare l’entità del fenomeno NEET a livello locale e la sua trasformazione nel tempo che sarà la
base delle future azioni degli operatori impiegati nei progetti. La fase successiva sarà il coordinamento stabile e il potenziamento, con nuove strategie di intervento, del lavoro di tutti quei soggetti che già da anni sono in campo per attuare politiche giovanili dinamiche e inclusive: scuole, servizi sociali, associazioni di categoria e enti del terzo settore.
La seconda azione progettuale prevede il coinvolgimento attivo di adolescenti e giovani già conosciuti nella definizione di contenuti e offerte in risposta ai loro bisogni che porteranno alla realizzazione di eventi, laboratori, corsi e momenti di socializzazione disseminati in tutti i Comuni della Zona Fiorentina Sud Est. Saranno individuati spazi e luoghi di aggregazione informali frequentati dal target di adolescenti e giovani in cui svolgere le attività in maniera stabile o itinerante.
Tali attività permetteranno di entrare in contatto con un più ampio bacino di ragazzi/e, nonché di individuare coloro che saranno i destinatari dell’azione successiva.
L’ultima azione prevede di supportare i destinatari degli interventi nella definizione e gestione di progetti individuali di auto-investimento che prevedano o il loro rientro nel sistema di istruzione o l’inserimento in percorsi di formazione e lavoro o l’attivazione civica con attività di volontariato. Tra le opportunità previste dai due progetti ci sono anche risorse per l’avvio di impresa, un servizio di social coach personalizzato, corsi di formazione e orientamento scolastico e lavorativo.
Richiedi info per gli eventi
Evento di ADD-Parkour
dalle 14.00 alle 18.30
ore 16.00 merenda con prodotti locali
Laboratorio Gratuito di BOXE
Martedì 12 Marzo dalle ore 15.00 alle 16.30
Una volta a settimana martedì o giovedi
Corso gratuito di MUAY THAI e KICK BOXING
lunedì - mercoledì - venerdì
dalle ore 18.30 alle 19.45 oppure dalle ore 19.45 alle 21.00
Corso gratuito di BOXE
Mercoledì 17 Aprile
Tutti i mercoledì dalle ore 20.00 alle 21.00
Tutti i sabati dalle ore 17.30 alle 19.00
Corso gratuito di FOTOGRAFIA
Giovedì 18 Aprile
Tutti i giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30
Laboratorio GRATUITO di SCRITTURA RAP & WRITING
dalle ore 17.00 alle 20.00
Torneo intercomunale di TEKKEN 8
Laboratorio gratuito di GRAFFITI e STREET ART
dalle ore 17.30: Graiti e Street Art
dalle ore 19.30: Apericena
dalle ore 21.30: Live
Laboratorio gratuito di WRITING
dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Venerdì 28 giugno
dalle ore 15.00 alle 18.00