Skip to content

Progetti Sampei e La Svolta

I progetti Sampei e La Svolta, realizzati nei Comuni della Conferenza educativa della Zona Fiorentina Sud Est, prevedono una serie di iniziative volte a intercettare, ingaggiare e attivare ragazzi/e che sono a rischio di abbandono scolastico, che non studiano, non frequentano corsi di formazione, non lavorano né sono alla ricerca di un impiego, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training).

Prossima fermata Io è lo slogan che accomuna i due progetti e rappresenta l’approccio di fondo che mira a riconoscere e valorizzare gli interessi, le attitudini e le competenze del singolo per promuovere la crescita, la consapevolezza di sè e l’empowerment individuale; i due progetti mirano a fornire nuovi strumenti a ragazzi e ragazze che si trovano in una situazione di stallo rendendoli partecipi di azioni che rendano i giovani protagonisti attivi del proprio futuro e che al contempo attivino tutta la comunità.
Ogni intervento dei due progetti sarà caratterizzato da soluzioni fortemente personalizzate e ‘sartoriali’, create su misura sui singoli individui, sulle loro attitudini e capacità.

La presenza pluriennale del Servizio di Educativa di strada gestito dalla cooperativa sociale Coop.21 nel territorio permetterà di realizzare le azioni di seguito descritte, grazie alla rete sociale e alle relazioni create nel tempo con il target di adolescenti e giovani.

Le iniziative

I progetti Sampei e La Svolta prevedono un sistema organico di iniziative.

CONOSCENZA DEL FENOMENO

Come prima azione verrà costituito un Osservatorio permanente e realizzata una ricerca azione con uno specifico sistema di raccolta e aggiornamento dati, per conoscere e valutare l’entità del fenomeno NEET a livello locale e la sua trasformazione nel tempo che sarà la
base delle future azioni degli operatori impiegati nei progetti. La fase successiva sarà il coordinamento stabile e il potenziamento, con nuove strategie di intervento, del lavoro di tutti quei soggetti che già da anni sono in campo per attuare politiche giovanili dinamiche e inclusive: scuole, servizi sociali, associazioni di categoria e enti del terzo settore.

REALIZZAZIONE DI EVENTI, LABORATORI E MOMENTI DI SOCIALIZZAZIONE

La seconda azione progettuale prevede il coinvolgimento attivo di adolescenti e giovani già conosciuti nella definizione di contenuti e offerte in risposta ai loro bisogni che porteranno alla realizzazione di eventi, laboratori, corsi e momenti di socializzazione disseminati in tutti i Comuni della Zona Fiorentina Sud Est. Saranno individuati spazi e luoghi di aggregazione informali frequentati dal target di adolescenti e giovani in cui svolgere le attività in maniera stabile o itinerante.

Tali attività permetteranno di entrare in contatto con un più ampio bacino di ragazzi/e, nonché di individuare coloro che saranno i destinatari dell’azione successiva.

SUPPORTO E ORIENTAMENTO INDIVIDUALE

L’ultima azione prevede di supportare i destinatari degli interventi nella definizione e gestione di progetti individuali di auto-investimento che prevedano o il loro rientro nel sistema di istruzione o l’inserimento in percorsi di formazione e lavoro o l’attivazione civica con attività di volontariato. Tra le opportunità previste dai due progetti ci sono anche risorse per l’avvio di impresa, un servizio di social coach personalizzato, corsi di formazione e orientamento scolastico e lavorativo.

Richiedi info per gli eventi

Evento di ADD-Parkour

Sabato 16 Marzo
dalle 14.00 alle 18.30
ore 16.00 merenda con prodotti locali
Iscriviti

Laboratorio Gratuito di BOXE

Inizio corso
Martedì 12 Marzo dalle ore 15.00 alle 16.30
Una volta a settimana martedì o giovedi
Iscriviti

Corso gratuito di WRITING

Inizio corso
8/15/22 Aprile
dalle ore 16.00 alle 19.00
Iscriviti

Corso gratuito di MUAY THAI e KICK BOXING

Tre allenamenti settimanali dal 15 aprile al 12 luglio
lunedì - mercoledì - venerdì
dalle ore 18.30 alle 19.45 oppure dalle ore 19.45 alle 21.00
Iscriviti

Corso gratuito di BOXE

Inizio corso
Mercoledì 17 Aprile
Tutti i mercoledì dalle ore 20.00 alle 21.00
Tutti i sabati dalle ore 17.30 alle 19.00
Iscriviti

Corso gratuito di FOTOGRAFIA

Inizio corso
Giovedì 18 Aprile
Tutti i giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30
Iscriviti

Torneo intercomunale di TEKKEN 8

Finale domenica 12 maggio al Think Festival della Cultura Digitale dalle ore 16.00
programma

Iscriviti