Coop21 offre numerosi servizi per bambini e attività dedicate all’infanzia. Tutte le attività sono progettate, gestite e condotte da personale qualificato.
Centri estivi residenziali e diurni
Nel periodo estivo organizziamo centri estivi, sia residenziali che diurni. Progettiamo e gestiamo attività per i Comuni della zona fiorentina sud-est oppure, in forma privata, collaborando con varie realtà del territorio. I nostri centri estivi sono prevalentemente a carattere ambientale/escursionistico, nei quali uniamo la scoperta della natura ad attività ludico-ricreative e laboratoriali per far fare ai nostri partecipanti un’esperienza di crescita e autonomia.
Tutor di apprendimento
Sono laboratori didattici, per svolgere i compiti insieme a una figura di Tutor specializzato al sostegno didattico.
Il laboratorio ha come obiettivo il sostegno all’apprendimento per i ragazzi delle scuole elementari e medie, attraverso il recupero didattico delle diverse materie e lo sviluppo di capacità di apprendimento. Mira al potenziamento cognitivo e delle strategie di studio per e fornisce un supporto educativo e motivazionale allo studio e alla scuola.
Coinvolge piccoli gruppi di studenti (da 4 a 6 bambini), omogenei per età e per le diverse materie da recuperare.
Il sostegno didattico – educativo e l’aiuto ai compiti è rivolto anche a ragazze e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado con disturbi dell’apprendimento insieme (BES e DSA). In questi caso il servizio prevede:
- sostegno nell’apprendimento
- lo svolgimento dei compiti insieme allo/a studente
- sostegno per bambini con DSA
- colloquio in ingresso con i genitori e incontri di monitoraggio del percorso
- colloqui periodici con gli insegnanti referenti e partecipazione ai PEI
- attestazioni psicodiagnostiche e supervisione delle attività educative a cura di personale iscritto negli albi delle figure professionali che erogano prestazioni sanitarie (psicologi, psicoterapeuti)
Laboratori di espressione artistica e teatrale
Laboratorio teatrale integrato che utilizza i linguaggi di musica e danza. Il percorso sarà caratterizzato da esercizi e giochi teatrali e di improvvisazione: rilassamento, riscaldamento, relazione con gli altri, movimento creativo, mimo, utilizzo della voce, utilizzo degli oggetti, azioni teatrali.